Chi siamo: un saluto dalla presidente del Comitato Genitori

Il Quartiere di San Lorenzo, il nostro quartiere, ha una prerogativa, è un luogo che accoglie. 
La Scuola Pubblica ne è il suo cuore. 
Dentro questo cuore c'è un altro Cuore, Il Comitato dei Genitori 

Nato dall'esigenza di collaborare con l'Istituzione nella soluzione dei problemi esistenti e per il raggiungimento di obbiettivi comuni, per Il Comitato dei genitori Saffi Borsi la Rete Sociale è la Risorsa che deve essere valorizzata. 
Per il Comitato, le tante famiglie che portano i loro bambini alla Scuola Elementare Saffi e i loro ragazzi alla Scuola Media Borsi, rappresentano un tessuto forte, una griglia capace di sostenere i pesi e gli sforzi. Il Comitato raccoglie tutte queste componenti: animi, personalità, culture, tradizioni, competenze, professionalità, passioni ... e le coinvolge in una sinergia d'intenti a favore del benessere dei bambini e dei ragazzi, del loro sviluppo affettivo e culturale affinché diventino dei cittadini attivi, inseriti nella società. 
Per questo abbiamo bisogno del contributo di tutti e rinnoviamo l'invito accorato a partecipare ai gruppi di lavoro, che sono le braccia operose del Comitato dei Gentiori Saffi-Borsi.

Il Comitato è composto da 5 gruppi di lavoro:

  1. Gruppo Ambiente: si occupa delle criticità strutturali degli edifici, degli spazi vissuti, interni ed esterni, della loro sicurezza. Verifica le condizioni reali in cui si trovano le scuole e si mobilita per sanare e migliorare, attivando i referenti politici, ma anche i genitori stessi nell'autogestione del bene comune.
  2. Gruppo Cultura: si occupa delle attività curriculari ed extracurriculari per sostenere le attività della scuola, di misurare il gradimento mostrato dai bambini e dai docenti; collabora con l'Istituzione all'attuazione di progetti studiati sulle reali esigenze della popolazione scolastica.
  3. Gruppo Socialità: si occupa dell'organizzazione di eventi sociali che consentano una vera collaborazione tra i genitori, fondata sullo scambio delle differenze, sull'arricchimento reciproco. Questi eventi permettono ai genitori di conoscersi meglio tra loro, di trascorrere del tempo in forma conviviale e di auto organizzarsi per ampliare i propri saperi ... e sapori, attraverso feste e banchetti.
  4. Gruppo Comunicazione: si occupa di comunicazione in senso lato: si impegna a  rendere efficaci le relazioni interne rimuovendo ostacoli tra le diverse compagini scolastiche, creando spazi di ascolto e mediazione. Quando nell'aria nascono tensioni o si sviluppano conflitti, tenta di ricondurre alla ragione e placare gli spiriti, cercando nella via della condivisione e dell'alleanza l'unica soluzione ai problemi, per la crescita di tutti, sia dei bambini  che degli adulti. Raccoglie i risultati ottenuti da tutta la Scuola per renderli visibili sul territorio e promuove la Scuola Pubblica di Quartiere nella Comunità.
  5. Gruppo Risorse: si occupa di cercare fondi e finanziamenti per la l'attuazione dei progetti suddetti e la realizzazione di sogni

Nessun commento:

Posta un commento