Ricordiamo il 25 aprile con il lavoro di un maestro e delle bambine e dei bambini di una quinta elementare che, con la loro ricerca, non solamente mantengono viva la memoria, ma raccontano la storia, che è ridare ai dati della memoria la complessità e lo spessore di un'epoca.
Radio Tre ha mandato in onda un documentario a puntate che racconta il lavoro interdisciplinare che la classe del maestro Giuseppe Caliceti ha svolto per studiare l'eccidio nazifascista di Ponte Cantone.
E' possibile insegnare la storia ai bambini? Anche quella che parla dei fatti più tragici? E' possibile parlare ai bambini di oggi della Resistenza e della guerra di Liberazione dal nazifascismo?
E come è possibile farlo?
Pare proprio di sì: partendo da un serio approfondimento della storia locale e della storia collettiva di un paese. Oltre a scaricare il podcast del radiodocumentario "Non siamo nati per litigare", è possibile scaricare gratuitamente il libro che testimonia il lavoro realizzato da Caliceti e dai suoi ragazzi, pubblicato dal comune di Sant'Ilario d'Enza in collaborazione con il Comune e la provincia di reggio Emilia e l'Istituto Storiaco della Resistenza di Reggio Emilia (Istoreco) nella collana Baobab/Spazio Giovani Scritture.
Nessun commento:
Posta un commento