mercoledì 28 gennaio 2015

SABATO 31 GENNAIO: ASSEMBLEA NAZIONALE A SOSTEGNO DELLA L.I.P.

Sabato prossimo, dalle ore 14 alle 18, presso il liceo classico Vivona di Roma (QUI i dettagli organizzativi), si terrà un'assemblea nazionale a sostegno della "Legge di Iniziativa popolare per una buona scuola per la repubblica". La lunga storia della proposta testimonia come un tema importante e delicato come quello della definizione di un sistema educativo e di istruzione abbia bisogno di confronto e discussione più che di improvvisate e reiterate riforme. Così i promotori spiegano la LIP in pillole (il testo integrale potete leggerlo QUI):
La proposta di legge è stata depositata in parlamento nel 2006, dopo aver raccolto ben 100.000 firme. Rappresenta l’esito di un dibattito e di un percorso che ha coinvolto in modo democratico migliaia di genitori, docenti e studenti di varie parti d’Italia, che hanno avuto così l’opportunità di riflettere e condividere un’idea di scuola composita e complessa. Un percorso articolato, lungo, onesto e sofferto che ha visto ciascuno fare i conti con le idee e i bisogni dell’altro, nella ricerca della migliore mediazione possibile.

La scuola nella legge
- Una scuola pubblica, laica e pluralista: capace di garantire a tutte e tutti il diritto all’istruzione.
- Risorse certe ed adeguate: il 6% del Pil, perché una buona scuola è la base della democrazia e del futuro di una società
- Estensione dell’obbligo scolastico ai 18 anni.
- Vivibilità delle classi e qualità della relazione educativa: non più di 22 alunni per classe e continuità didattica dei docenti.
- Integrazione vera: dotazione organica aggiuntiva per il sostegno, l’alfabetizzazione, la lotta alla dispersione scolastica.
- Programmi moderni, efficaci, condivisi.
- Funzione docente: unicità, pari dignità, qualificazione.
- Partecipazione di tutti alla gestione della scuola: rilancio ed estensione degli organi collegiali elettivi.
- Autovalutazione delle scuole per un miglioramento continuo.
- Un piano straordinario di edilizia scolastica.


(L'illustrazione di Elena Baboni per la campagna LIP è tratta dal blog della lipscuola)

Nessun commento:

Posta un commento