giovedì 8 maggio 2014

IL GRUPPO DI AUTOFORMAZIONE DEI GENITORI

Da qualche mese il Comitato genitori delle scuole Saffi e Borsi organizza un gruppo di autoformazione sui temi della genitorialità. Gli incontri (il prossimo si terrà martedì 20 maggio) sono aperti a tutte le persone che vogliano approfondire, confrontare e condividere esperienze e difficoltà con lo scopo di accrescere le abilità genitoriali.
Il gruppo di auto formazione dei genitori è una esperienza fondata sulle moderne metodologie della psicologia di comunità con lo scopo di accrescere le abilità genitoriali.
I genitori della scuola hanno esperienze e competenze e si incontrano periodicamente per condividerle con gli altri. Il legame che li unisce è paritario: sale in cattedra chi vuole trasmettere una propria competenza psicologica, pedagocica, formativa. Chi sale in cattedra è lo stesso che poi siede tra i banchi. È un vero gruppo di studio e un laboratorio in cui si apprendono teorie che poi si applicano a casa. Durante gli incontri si condivide l'esperienza e quanto appreso da essa. Senza dogmi ed esperti assoluti, ma tutti ugualmente abili a riflettere e a  trarre indicazioni utili per sè e per la propria famiglia.
Il clima che si instaura è piacevole, disteso e coinvolgente. Mentre si lavora si sorseggia una bevanda e si fa merenda insieme, Come un gruppo di genitori affiatati quali in realtà si è.

Nessun commento:

Posta un commento