A volte ce lo dimentichiamo che a pochi passi dalla nostra scuola abbiamo uno di quelli spazi urbani disegnati con cura che in altre città sarebbero diventate piazze attrezzate per l'incontro, per il gioco dei bambini, per eventi culturali e semplicemente per la vita di quartiere.
Con la 47° vettura parcheggiata in terza fila che ti occlude vista e passaggio è infatti difficile apprezzare che Piazza dei Sanniti, con quei palazzi "mozzati" a 45° per far spazio alla vita pubblica, ha molto dell'Eixample barcellonese o di certe Piazze di Berlino. Te ne accorgi quando eventi speciali permettono agli abitanti di riappropriarsi della Piazza, a piedi e con gioia.
Uno di questi eventi si è svolto a giugno 2012 in chiusura dell'anno scolastico, quando la scuola Saffi ha messo in scena in collaborazione con il Nuovo Cinema Palazzo e la Palestra Popolare di S.Lorenzo: uno spettacolo di danza in cui si sono esibiti tutti gli alunni della scuola primaria.
Lo spettacolo, un'allegra rassegna storica in cui ogni classe rappresentava mediante un certo ballo un dato periodo del secolo XX era frutto del corso di danze popolari tenuto nell'arco dell'anno come attività extra-curricolare nella stessa scuola. E' così che a suon di Charleston, Twist fino al Hip Hop dei nostri giorni i bambini hanno regalato al quartiere non solo una piacevole mattinata ma un contributo culturale di tutto rispetto.
Purtroppo, negli anni a seguire questa bella iniziativa che era riuscita a unire un modo giocoso di apprendimento con con i valori dell'aggregazione e della vita culturale del nostro quartiere, è stata vittima dei tagli che le attività culturali hanno subito in tutte le scuole italiane.
Un vero peccato.
Nessun commento:
Posta un commento